Audit Privacy

Mondo-Privacy-Servizi-Audit-Privacy

L’audit privacy è uno strumento di verifica della conformità dell’azienda dai punti di vista della conservazione del trattamento dei dati. Durante l’audit vengono svolte verifiche formali ed evidenziate situazioni critiche o prassi errate.

L’audit privacy rappresenta per ogni azienda la prova di una costante attenzione verso i trattamenti effettuati in conformità alla normativa privacy.

Tipica attività pre-audit è l’analisi accurata della documentazione privacy utilizzata in azienda, esaminando, in particolare, le procedure, il flusso, la conservazione dei dati e la loro custodia, il tipo di accesso ai dati che il personale può effettuare, nonché le modalità di effettuazione del trattamento. Inoltre, specifica attenzione viene dedicata al sistema informatico. Ciò al fine di assicurarci che esso sia a norma e che i dati siano presidiati da sufficienti misure di sicurezza.

Al termine dell’audit, vengono evidenziate – mediante la compilazione di un’apposita checklist – eventuali situazioni critiche o prassi errate nel trattamento dei dati personali. Vengono, inoltre, ipotizzate delle soluzioni quantificabili e misurabili da parte del management.

L’audit privacy rappresenta un momento fondamentale, poiché esso fornisce una prova costante di conformità e consente all’Organismo di Vigilanza di ottenere evidenze circa quello che è il sistema di protezione dei dati informatici.