Con Cybersecurity si intendono tutte le attività, le procedure e i sistemi messi in atto per proteggere una rete (e i dati in essa contenuti) da attacchi esterni.
Rischi informatici di una rete
Qualsiasi rete informatica è soggetta a rischi più o meno elevati legati agli attacchi cyber. Proteggere la rete significa tutelare i dati in essa contenuti e garantire così l’osservanza del principio di Accountability.
Il primo passo da compire è quello di prendere coscienza di quali siano questi rischi e di intervenire laddove si individuai una vulnerabilità più elevata o un danno di maggiore entità.
Gli step che normalmente verifica durante la valutazione dei rischi informatici sono:
- Analisi del perimetro
- Identificazione dei Rischi
- Analisi dei Rischi Informatici
- Prima Valutazione Tecnica da sottoporre a Valutazione definitiva del Management
- Remediation
- Ripetizione del processo di Vulnerability Assessment
- Accorpamento dei processi effettuati
Una linea guida fondamentale per questi aspetti è il Framework NIST, lo standard internazionale che comprende linee guida e best practice per la gestione del rischio per la sicurezza informatica.
Rating di Cybersecurity
Il rating di Cybersecurity è uno strumento che assegna un punteggio da 1 a 100 alla sicurezza informatica di un’azienda e che predispone una road map di interventi che ragiona per priorità è urgenze.
Certificazione ISO 27001
Certificare una rete informatica significa progettare, gestire e mantenere un sistema secondo standard internazionali che ne garantiscano la corretta implementazione e una sorveglianza costante.
La certificazione UNI EN ISO 27001 rappresenta lo standard internazionale che si focalizza maggiormente sulla sicurezza dei dati e sulla costruzioni di reti informatiche solide e presidiate. E’ quindi una certificazione adatta a qualsiasi tipo di realtà: dalla piccola alla grande azienda, in ambito pubblico privato, dalla manifattura fino alle aree di consulenza.