Con Cybersecurity si intendono tutte le attività, le procedure e i sistemi messi in atto per proteggere una rete da attacchi esterni.

Partendo dalla valutazione dei rischi informatici (risk assessment) è infatti possibile individuare i punti deboli di un sistema per poter poi intervenire in maniera preventiva.


Rischi informatici di una rete

Per fare la valutazione dei rischi informatici di una rete occorre svolgere delle attività che vengono identificate con il nome di Vulnerability Assessment. La valutazione dei rischi informatici coincide infatti con l’identificazione e l’analisi delle vulnerabilità di un sistema.

Lo staff di mondo Privacy, congiuntamente con quello di mondo 27001, è in grado di individuare, analizzare e valutare le possibili falle e debolezze del tuo sistema anche attraverso l’utilizzo di “compliance checklist” legate al GDPR.

Gli step che normalmente verifica durante la valutazione dei rischi informatici sono:

  • Analisi del perimetro
  • Identificazione dei Rischi
  • Analisi dei Rischi Informatici
  • Prima Valutazione Tecnica da sottoporre a Valutazione definitiva del Management
  • Remediation
  • Ripetizione del processo di Vulnerability Assessment
  • Accorpamento dei processi effettuati

Una linea guida fondamentale per questi aspetti è il Framework NIST, lo standard internazionale che comprende linee guida e best practice per la gestione del rischio per la sicurezza informatica.

Certificazioni sulla sicurezza informatica

Certificare una rete informatica significa progettare, gestire e manutenere un sistema secondo standar internazionali che ne garantisco la corretta implementazione e una costante sorveglianza.

La certificazione UNI EN ISO 27001 rappresenta lo standard internazionale che si focalizza maggiormente sulla sicurezza dei dati e sulla costruzioni di reti informatiche solide e presidiate. E’ quindi una certificazione adatta a qualsiasi tipo di realtà: dalla piccola alla grande azienda, in ambito pubblico privato, dalla manifattura fino alle aree di consulenza.

Scopri come certificare 27001 uno studio legale

Ti serve una consulenza privacy?

Il nostro team sarà felice di trovare la soluzione perfetta per te!