L’audit sulla legge privacy è uno strumento di verifica della conformità dell’azienda dal punto di vista del trattamento dei dati. Durante l’audit vengono svolte verifiche formali ed evidenziate situazioni critiche o prassi errate.


L’audit sulla legge privacy rappresenta per ogni azienda la prova di una costante attenzione verso i trattamenti effettuati in conformità al Regolamento Europeo Privacy,

Tipica attività pre-audit è l’analisi accurata della documentazione privacy utilizzata in azienda, Vengono esaminate: le procedure, il flusso del trattamento dei dati, la conservazione dei dati e la loro custodia, il tipo di accesso ai dati e le modalità di effettuazione del trattamento. Inoltre, specifica attenzione viene dedicata al sistema informatico.

Il sistema informatico rappresenta oggi uno dei principali spazi di archiviazione e conservazione dei dati. Per essere certi che i dati qui conservati siano al sicuro, è importante assicurarci che esso sia implementato in maniera corretta. Deve essere manutenuto regolarmente, chi vi accede deve avere le giuste competenze e i dati devono essere presidiati da sufficienti misure di sicurezza.

L’attività viene svolta da consulenti privacy con grande esperienza sul tema della legge sulla privacy.

L’audit viene svolto attraverso specifiche “GDPR compliance checklist” che supportano i consulenti privacy nell’analisi di tutti gli aspetti fondamentali.

Al termine dell’audit privacy, vengono evidenziate – mediante la compilazione di un’apposita compliance checklist – eventuali situazioni critiche o prassi errate nel trattamento dei dati personali. Vengono, inoltre, ipotizzate delle soluzioni quantificabili e misurabili da parte del management.

L’audit privacy rappresenta un momento fondamentale, poiché esso fornisce una prova costante di conformità e consente all’Organismo di Vigilanza di ottenere evidenze circa quello che è il sistema di protezione dei dati informatici.

L’audit privacy, nell’ottica di un sistema di gestione, può trasformarsi in un appuntamento periodico di verifica e controllo. Il punto di partenza per avere sempre nuovi spunti di miglioramento e per verificare eventuali novità espresse dalle legge sulla privacy.

Le attività di Audit sul Regolamento Europeo Privacy possono essere svolte anche in lingua inglese e spagnolo


Ti serve una consulenza privacy?

Il nostro team sarà felice di trovare la soluzione perfetta per te!