Web Scraping, la nota informativa del Garante

Web Scraping: di cosa si tratta?

Per Web Scraping si intende quella tecnica attraverso la quale si estraggono i dati da un sito web, attraverso software dedicati, per poi inserirli in un database.

L’avvento dell’Intelligenza Artificiale (“IA”) e la sua crescita esponenziale hanno rivoluzionato tale tecnica informatica, consentendo una raccolta automatizzata di dati più veloce e trasversale; dati poi analizzati e rielaborati per l’addestramento delle IA.

La nota informativa del Garante

L’Autorità Garante, all’interno della sua nota illustrativa, si è concentrato su tale fenomeno, individuando le problematiche correlate all’utilizzo indiscriminato di dati “pubblici”,

In primis la necessità di individuare una base giuridica legittima, considerando il presupposto che i dati vengano pubblicati online per una finalità ben specifica, e che il loro riutilizzo per altre finalità deve esser valutato caso per caso.

Quindi, suggerisce l’Autorità, occorre porre in essere alcune azioni di contrasto volte a limitare un uso incontrollato di dati.

Tali si sostanziano in misure che potrebbero esser adottate dai gestori di siti web e piattaforme, al fine di arginare il fenomeno; misure, la cui concreta implementazione va valutata caso per caso a seconda delle caratteristiche del sito o della piattaforma di riferimento.

La creazione di aree riservate potrebbe aiutare a “nascondere” i dati dall’attività di ricerca ed incorporazione, l’inserimento di clausole contrattuali di divieto potrebbe dar luogo ad una (complessa) responsabilità civile in caso di violazione, mentre il monitoraggio del traffico di rete consentirebbe di bloccare eccessivi flussi di richieste che pervengono al sito web, come anche agire per individuare i bot che raccolgono dati ed ostacolare la loro attività.

Conclusioni

E’ necessario un approccio multidisciplinare. Un approccio che richiede la collaborazione e l’attenzione di tutti i soggetti coinvolti al fine di contenere gli effetti di questa raccolta massiva di dati finalizzata all’addestramento dei nuovi sistemi di intelligenza artificiale.

Ti serve una consulenza privacy?

Il nostro team sarà felice di trovare la soluzione perfetta per te!