foto-database-immagini-ai

Have i been trained è un servizio che permette di scoprire se la propria foto è stata utilizzata per addestrare un generatore di immagini basato sull’Intelligenza Artificiale. L’archivio, chiamato LAION-5B, è costituito da circa 6 miliardi di foto ed è stato progettato dal collettivo artistico Spawning.

Allo stato attuale, ci sono diversi generatori di immagini che si basano sull’intelligenza artificiale come Dall-E, Google Imagen, Midjourney o Stable Diffusion, che per dare risultati sempre più attendibili devono essere addestrati. Per scoprire se la propria immagine è stata utilizzata dal portale è necessario, semplicemente, cercare tramite parole chiave o inserire una propria immagine.

Ovviamente, questa tecnologia se da un lato ci proietta sempre di più nel futuro dall’altro crea problemi di non poco conto come, ad esempio, problemi legati all’utilizzo ed alla pubblicazione della propria immagine che richiedono un consenso esplicito da parte dell’interessato, oltre agli adempimenti legati all’uso dell’intelligenza artificiale.

Proprio per quanto riguarda il consenso alla pubblicazione dell’immagine, una ragazza californiana, recentemente, ha scoperto che sul portale era stata inserita una sua immagine senza il suo consenso. L’immagine inserita, inoltre, la ritraevano dopo aver fatto un lungo percorso di chirurgia plastica, andando ad impattare sulla “sfera personalissima” della stessa.

 

Scopri cosa dice il Garante sull’intelligenza artificiale

 

Ti serve una consulenza privacy?

Il nostro team sarà felice di trovare la soluzione perfetta per te!