foto-nudo-ferragni

Qualche giorno fa è iniziata l’ennesima vicenda che mette in luce i comportamenti social della celebre influencer Chiara Ferragni. Come mai, ancora una volta, si parla di lei?

L’ultima foto della Ferragni ha fatto scalpore perché la ritrae sostanzialmente nuda davanti ad uno specchio e una giovane undicenne ha scritto un commento per rimproverarla. Nel suo post, infatti, la ragazza esprime tutto il suo disappunto e la sua incomprensione su quale possa essere il messaggio dietro questa foto, se non una manifestazione di semplice egocentrismo e volgarità. In risposta a tale commento, l’imprenditrice, ha fatto appello alla libertà femminile di espressione e di autocelebrazione, nelle modalità che più convengono al singolo individuo.

L’obiettivo di portare avanti un dibattito di questo genere è quello di porre l’attenzione sui rischi correlati alla pubblicazione online di contenuti (soprattutto se di nudo) e sull’importanza che tutti i giovani possano costruirsi, nel tempo, una cultura sulla protezione dei dati volta a preservare la loro riservatezza e la loro sicurezza! In aggiunta è bene porsi una domanda aggiuntiva sul fatto che la giovane contestatrice ha 11 anni, ma ha avuto la possibilità di accedere ed interagire con un social 3 anni prima che la legge lo consenta. Un’ulteriore nota negativa sul fatto che mancano i controlli in tal senso.

Sulla questione è intervenuto anche un membro del Garante Italiano, Guido Scorza, condividendo sulla propria pagina LinkedIn un articolo relativo a questo episodio.

Ti serve una consulenza privacy?

Il nostro team sarà felice di trovare la soluzione perfetta per te!