
L’Europa approva il Data Governance Act
11 Aprile 2022
È di ieri la decisione del Parlamento Europeo di approvare il Data Governance Act (DGA): il regolamento che si inserisce all’interno della strategia dell’Europa sulla data economy, e che dovrà ora essere adottato formalmente dal Consiglio UE.
Con tale strategia, l’Unione Europea si dà come obiettivo quello di porre la trasformazione digitale al servizio dei cittadini e delle imprese europee e l’approvazione del testo del regolamento è certamente un passo importante in tale direzione.
Al fine di permettere la condivisione dei dati – personali e non – all’interno dello spazio digitale europeo, il DGA rappresenta il primo regolamento che mira ad accrescere la fiducia dei cittadini nell’incremento della condivisione dei dati, soprattutto nei settori strategici.
È nello stesso comunicato stampa del Parlamento che si riconosce come la fiducia nella privacy e in generale nella riservatezza dei dati debba essere un principio fondamentale nella definizione dell’economia dei dati in Europa. Parallelamente, il testo del regolamento sottolinea anche l’importanza del rispetto delle norme volte in tema di cybersecurity, nonché la definizione di standard di sicurezza elevati e condivisi tra le diverse autorità competenti.