DBU-elenco-telefono

In occasione dell’ordinanza di ingiunzione di 50.000 euro comminata alla ditta individuale Petta Fabio Giovanni, il Garante Privacy ha ribadito che la necessaria consultazione del Data Base Unico (DBU) per la formazione e diffusione di elenchi telefonici generici.

Il Data Base Unico è un archivio elettronico unico che raccoglie i numeri telefonici e i dati dei clienti di tutti gli Operatori nazionali di telefonia diffusi tramite elenchi pubblici. La disciplina di è rinvenibile nel provvedimento del 15 luglio 2004 intitolata “Elenchi telefonici: garanzie e modalità per il trattamento dei dati personali” a cui fanno da corollario 4 allegati che si occupano di fornire le garanzie(allegato I) e le misure (allegato II) necessarie per trattare i dati dei clienti, i dettagli operativi (allegato III) ed un modello semplificato di informativa (allegato IV).

Non manca la prescrizione relativa all’acquisizione del consenso degli utenti che deve essere  espresso, libero, specifico, informato e documentato per iscritto.

Ti serve una consulenza privacy?

Il nostro team sarà felice di trovare la soluzione perfetta per te!