
BYOD: come regolamentare la questione
13 Marzo 2023
La Commissione Europea ha imposto ai propri dipendenti di non utilizzare l’applicazione TikTOk su dispositivi aziendali, ma anche personali, per proteggere il sistema da minacce informatiche e azioni che potrebbero essere sfruttate per attacchi al sistema interno.
Cogliamo l’occasione di questa notizia per fare chiarezza sulla tematica dei BYOD, una tematica delicata e spesso sottovalutata che, se mal gestita, ingenera inevitabili contenziosi giuslavoristici.
Il datore di lavoro è, indiscutibilmente, libero di decidere quali applicazioni installare e quali proibire sui dispositivi che lui stesso ha fornito ai dipendenti per lo svolgimento di attività lavorative.
Quanto ai dispositivi personali, invece, una tale “imposizione” è possibile solo per quei dispositivi utilizzati in maniera promiscua, i cc.dd. BYOD (Bring Your Own Device), ovvero di proprietà di dipendenti e collaboratori, ma impiegati per mansioni lavorative e solo se tale disposizione è stata opportunamente regolamentata per il tramite di un disciplinare redatto e previamente portato a conoscenza di dipendenti e collaboratori.
Il datore di lavoro, quindi, può imporre decisioni finanche sui dispositivi personali di dipendenti e collaboratori solo se ha stabilito regole precise e puntuali che ha portato a conoscenza degli stessi in sede di costituzione del rapporto di lavoro e della collaborazione.
Ecco spiegato, quindi, come la Commissione Europea ha potuto imporre una decisione di tale portata. Al fine di prevenire il rischio di contezioso e al fine di tutelare l’intera struttura da possibili attacchi subiti per il tramite di dispositivi personali dei dipendenti, la stessa ha regolato e normato in maniera preventiva l’utilizzo dei BYOD dei propri dipendenti. Diversamente, non avrebbe potuto imporre alcuna decisione di tale portata.
È sempre fondamentale, quindi, regolamentare ogni aspetto del rapporto di lavoro con dipendenti e collaboratori, in modo da scongiurare l’insorgere di possibili controversie.