
Allarme CSIRT: in crescita gli attacchi DDos
12 Dicembre 2022
Nello svolgere la sua attività di monitoraggio delle minacce informatiche, il CSIRT – Computer Security Incident Response Team italiano ha rilevato un aumento di una particolare tipologia di attacchi: i Distributed Denial of Service (DDoS).
In un attacco DDoS l’obiettivo è quello di colpire un server, un servizio o una rete, sovraccaricandolo di traffico proveniente da diverse fonti, in modo tale che il sistema non sia più in grado di funzionare regolarmente.
L’allarme del CSIRT si aggiunge a quello di altre fonti che sottolineano, come già visto in un nostro articolo Mondo Privacy, l’inesorabile aumento degli attacchi informatici subiti da aziende e istituzioni. Unendosi alle voci degli altri esperti, il CSIRT raccomanda la necessità di prestare attenzione alle minacce cyber e di intraprendere le azioni necessarie per essere in grado di prevenirle e contrastarle.
Proprio in merito ai DDoS, lo stesso CSIRT ha anche presentato un approfondimento sulle misure di mitigazione implementabili a seconda del tipo di attacco che ci si trova ad affrontare.