Banner-GreenPassLavoratori-legge privacy-bordo

Green Pass lavoratori obbligatorio dal 15 ottobre 2021: il tema è davvero caldo, tra Aziende impegnate nel comprendere come applicare i controlli e manifestazioni di piazza che lo vorrebbero abolire.

Tra i vari dibattiti si apre, ovviamente, anche quello legato alla legge privacy: come tutelare un dato personale legato alla sfera sanitaria pur rispettando quanto richiesto dalle nuove disposizioni?

Siamo stati invitati a parlare della tematica da Repubblica e abbiamo pubblicato un nostro redazionale che approfondisce la questione.

GreenPass-e-LeggePrivacy-articolo-di-Repubblica-settembre-2021

 

Scarica l’articolo “Green Pass – violazioni e perdite di dati tra Privacy e Cybersecurity” in versione PDF

 

L’approccio col quale abbiamo voluto proporre il contenuto è quello di una visione più ampia rispetto a quella degli ultimi giorni. Il punto vero non è correre ai ripari quando la normativa ci obbliga a fare determinate attività entro una certa scadenza. La cultura che dovrebbe essere trasmessa alle Aziende è quella cha nasce dal GDPR con i concetti di privacy by default e by design.

Quando trattiamo dei dati, siano essi legati a persone fisiche o al know how aziendale, dobbiamo essere coscienti che stiamo facendo un’attività potenzialmente rischiosa e che prima di farlo dovremmo valutare alcuni aspetti fondamentali: quanto è sicura la nostra rete? dove vanno a finire i dati? cosa succederebbe in caso di attacco? sto facendo qualcosa che viola le norme in vigore?

E’ difficile che un’azienda possa svolgere in autonomia tutte queste valutazioni in maniera completa e approfondita: le competenze necessarie sono molteplici e formare personale interno risulta un costo sproporzionato, sia in termini economici sia in termini di tempo.

Per questo è fondamentale la figura dei consulenti: il consulente esterno è una figura che possiede una formazione specifica sui temi legati alla legge privacy e alla cybersecurity . Può essere coinvolto per impostare un sistema solido e stabile e può mantenere nel tempo una supervisione sulle attività svolte. Può inoltre intervenire in caso di emergenze e di eventi straordinari, come l’introduzione del green pass obbligatorio.

Mondo privacy si è già attivata per redigere tutta la documentazione necessaria da proporre ai propri clienti e mette a disposizione in maniera gratuita l’informativa green pass, documento indispensabile da esporre in Azienda.

Non aspettiamo l’emergenza! impariamo a ragionare in maniera preventiva e manteniamo dei sistemi privacy semplici ma funzionali.

Link all’articolo “Green Pass, violazioni e perdite di dati tra Privacy e Cybersecurity” pubblicato su Repubblica.

Ti serve una consulenza privacy?

Il nostro team sarà felice di trovare la soluzione perfetta per te!