2019-10-Mondo-Privacy-Piano-Ispettivo

Il Garante Privacy svela come vengono svolte le attività ispettive

Il garante privacy suona il campanello della nostra Azienda ed improvvisamente uno stato di agitazione pervade il Titolare ed i suoi collaboratori. Nell’arco di tempo necessario a raggiungere gli uffici dal cancello di entrata, gli incaricati cercano di recuperare l’ormai abbandonato faldone privacy e presi dal panico generale, tentano di individuare uno tra loro disposto ad accogliere l’Autorità. Nonostante i vani tentativi di mantenere la calma, gli ispettori percepiscono lo stato d’animo del personale e rassicurano i presenti.

Come evitare il panico generale e prepararsi adeguatamente alle visite di controllo? 

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GDPR e MULTE: ecco cosa è successo negli ultimi mesi

Marica Bonaccorso

L’articolo 83 del Regolamento UE 2016/679 (GDPR) è molto chiaro nella descrizione del modello sanzionatorio.

In modo particolare, si sofferma sulle condizioni generali da rispettare, al fine di evitare che vengano inflitte ad un ente ammende amministrative e pecuniarie per il mancato rispetto della legge privacy.

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Legge Privacy e App

Stefano Carlesso

Suona la sveglia del mio smartwatch, scelgo della musica dalla playlist per convincermi ad alzarmi dal letto, controllo il meteo per capire cosa mi aspetta fuori e dopo aver visto che la giornata promette sole, chiedo nel gruppo chat di amici chi vuole fare una gita in una meta ad un’oretta di navigatore.

In pochi minuti ho sfruttato il potenziale di una piccola parte delle app scaricate sul mio cellulare, in questo caso utili per organizzare la giornata ed essere sempre in contatto col mondo, ma non mancano quelle più banali di giochi, svago o shopping.

2019-09-27-Mondo-Privacy-Google-GDPR-Diritto-Oblio

GDPR e Google: Diritto all’oblio 0-1

Marica Bonaccorso

Hai mai provato a cercare su Google il tuo nome o cognome? Se sì, avrai notato che è possibile ricostruire un piccolo puzzle della tua identità.

Si inizia dalle foto presenti sui social network, passando per i commenti pubblicati con l’account a post e blog.

A questo punto lo step successivo è quello di domandarsi se si ha la possibilità di rimuovere definitivamente alcuni contenuti del passato, nemici della reputazione.

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Tra marketing e GDPR: gli obblighi del Titolare del trattamento

Negli ultimi mesi abbiamo trattato nel nostro blog l’applicazione del Regolamento Europeo in diversi settori, tra cui la fatturazione elettronica, il recruiting automatizzato, la profilazione dei clienti e consumatori con la tecnologia.

Oggi approfondiremo la correlazione tra GDPR e le mail marketing, con le disposizioni di riferimento e le pratiche corrette da seguire.

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