architetto della protezione dati

Architetto della Protezione Dati


Chi è l’architetto della Protezione dati? L’architetto della Protezione dati è una figura che nasce per dare risposta ad un’esigenza che nel tempo è sempre più sentita, soprattutto dalle aziende…

consulente-privacy

Consulente Privacy


Il consulente privacy: “Carneade, chi era costui?” Oggi ci occupiamo di quella figura professionale che, spinta da un improvviso tornado di Data Protection, ha fatto irruzione in aziende, web e…

foto-nudo-ferragni

Nudismo on line o libertà di espressione


Qualche giorno fa è iniziata l’ennesima vicenda che mette in luce i comportamenti social della celebre influencer Chiara Ferragni. Come mai, ancora una volta, si parla di lei? L’ultima foto…

attacco-hacker-BCC

Attacco hacker a BCC


Il nome NoName057(16) vi ricorda qualcosa? Ebbene sì, sono loro, il gruppo di hacker informatici filorussi che nel marzo del 2022 si dichiarò a sostegno della Federazione Russa, in occasione…

sanzione-garante-croato

Sanzione milionaria del Garante Croato


Negli ultimi giorni si è delineata una vicenda che, in realtà, ha avuto inizio nel dicembre del 2022. Il tutto si avviò a seguito di un reclamo anonimo in cui…

EDPB-relazione-annuale

Relazione annuale EDPB 2022


Anche il Comitato Europeo per la Protezione dei Dati (EDPB – European Data Protection Board), come già l’EDPS (Garante Europeo per la Protezione dei Dati), ha presentato la propria relazione…

multa-record-meta

Meta ci ricasca


Ci risiamo; da quando è entrato in vigore il GDPR, e soprattutto da quando è stato invalidato il Privacy Shield che permetteva lo scambio di dati verso gli Stati Uniti,…

consenso

Un rene per un like


“Ho letto l’informativa privacy e accetto i termini e le condizioni”…. quale più grande bugia per la fretta di accedere ad un servizio o utilizzare una nuova App? La conferma…

dispositivi-medici-rischio-attacco

Attacco al cuore


Sono sempre di più i dispositivi medicali in grado di monitorare in tempo reale le condizioni del paziente che li indossa, grazie a connessioni wireless che permettono di scambiare le…

REM

In arrivo la REM


A partire dal 2024 sarà necessario munirsi di REM, la nuova mail certificata abilitata dall’Unione Europea in sostituzione alla PEC. La REM avrà un sistema simile a quello della PEC;…