DPO-profilazione-marketing

DPO e profilazione marketing


Contesto attuale Nell’era digitale che stiamo vivendo, e che ci catapulterà nel prossimo futuro nel metaverso, le attività delle aziende sono sempre più improntate a forme di marketing digitale, che…

cyber-attacchi-Stato-Eurovision

Gli attacchi hacker a Senato, Ministero della difesa, Aci, ISS e Polizia di Stato


Gli attacchi cyber crime proseguono ininterrottamente, ad opera del collettivo Killnet che, a quanto pare, ha preso di mira il nostro Paese. Dall’11 maggio, difatti, l’Italia si vede in posizione…

videosorveglianza

Videosorveglianza: ancora sanzioni 


Ancora oggi risultano insufficienti tutte le raccomandazioni istituzionali e non, inerenti gli adempimenti da attuare in caso di installazione di impianti di videosorveglianza. L’ennesima ordinanza del Garante Privacy ne è…

dpo-monitoraggio-lavoratori

DPO e monitoraggio lavoratori


Sebbene siano trascorsi circa sei anni dall’entrata in vigore del GDPR – Regolamento Europeo sulla protezione dei dati, le sanzioni comminate dalle Autorità di controllo nazionali non si arrestano. I…

regolamentazione-telemarketing

In arrivo un codice di condotta per il telemarketing


L’incontro tra il Garante Privacy ed i rappresentanti del mondo del telemarketing ha dato il via a un processo di regolamentazione del settore, che si concretizzerà con la definizione di…

riforma-sistemi-informativi-sanitari

Il futuro dei Sistemi Informativi Sanitari


Il Consiglio Superiore di Sanità ha presentato una proposta per la riforma dei Sistemi Informativi Sanitari. La parola d’ordine è uniformità, in tutto il Paese, dei sistemi informativi, scongiurando inutili…

attacco-hacker-sanita

Attacchi hacker a ospedali e banche


Attacco all’Asst Fatebenefratelli -Sacco. Nella notte del primo maggio è stato attuato un attacco hacker ai danni dei server di proprietà dell’Asst Fatebenefratelli -Sacco. L’attività malevola ha avuto conseguenze anche…

assistenza-domiciliare

La casa come primo luogo di cura


L’intenso progetto di potenziamento dell’assistenza territoriale sta proseguendo incessantemente e mira alla piena concretizzazione del cd. principio “La casa come primo luogo di cura”. Le linee guida relative al “Modello…

monitoraggio-lavoratori-gdpr

Dipendente Amazon sanzionata per una pausa “bagno” prolungata


La governance di Amazon fomenta l’ennesimo dibattito sul monitoraggio dei lavoratori e sul trattamento a cui sono sottoposti i lavoratori. Il caso riguarderebbe una dipendente che secondo la multinazionale avrebbe…

DSA-lecito-online-offline

Ciò che è illecito offline deve essere illecito anche online


Il 10 aprile abbiamo reso nota l’approvazione del Data Governance Act da parte del Parlamento Europeo. Ed ecco, che a poche settimane di distanza, si è raggiunta un’ulteriore tappa per la…