Il cloud che vorrei


La sentenza Schrems II del 16 luglio 2020 che ha invalidato il Privacy Shield, ha aperto una voragine sulle Aziende che del trasferimento di dati extra-UE ne fanno il loro…

Privacy Shield: cosa succede ora dopo schrems 2?


Per comprendere al meglio le cause ed i possibili effetti della Sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea (CGUE) del 16 luglio 2020 (c.d. “Sentenza Schrems 2”), è necessario partire…

Termoscanner e sistemi biometrici: quando è necessaria la DPIA


La tecnologia e i processi automatizzati sui luoghi di lavoro e nelle strutture aperte al pubblico stanno prendendo sempre più piede, andando a sostituire sistemi manuali o comunque obsoleti utilizzati…

GDPR e Cybersecurity: la sicurezza dei dati personali forniti agli alberghi


La tecnologia permette oggi di svolgere diverse attività con semplici clic. Che si tratti di un acquisto on line, di un pagamento, di una riunione di lavoro, della prenotazione di…

La checklist del DPO: quali sono le caratteristiche del Data Protection Officer


In più occasioni, abbiamo affrontato la centralità della funzione del Data Protection Officer (o Responsabile della Protezione dei Dati) per l’adeguamento alla normativa in materia di protezione dei dati.  Figura poliedrica stante i molteplici compiti affidatigli: sorveglianza, consulenza, formazione, informazione e punto…

Siti internet: il corretto trattamento dei dati


Il 75% delle aziende italiane attualmente ha un sito internet, di cui il 15% provvisto di e-commerce. In termini privacy, assistiamo a un molteplice trattamento di dati. Quali sono gli…

Ispezioni privacy: cose da sapere


Come vengono programmate le ispezioni del Nucleo Speciale Privacy della Guardia di Finanza? Cosa fare in caso di ispezione? Su cosa vertono i controlli? Come agire e reagire in caso di…

Il rapporto tra le email SPAM e il GDPR


In questo periodo di emergenza nazionale, in cui si è stati costretti a rimanere a casa con molto tempo libero a disposizione, sono molti coloro che hanno colto l’occasione per…

DAD – Didattica a Distanza FAQ


Per fronteggiare l’emergenza in questi mesi sono state praticate attività didattiche e formative a distanza. Il Team di Mondo Privacy mette a disposizione le risposte alle FAQ più comuni in…

Privacy e fatturazione elettronica


La nuova Legge di bilancio 2020 va a modificare alcuni aspetti relativi alla fatturazione elettronica disponendo che i file xml delle fatture elettroniche (comprensivi dei dati non fiscalmente rilevanti) una volta acquisiti verranno memorizzati sino al 31 dicembre dell’ottavo anno successivo a quello della…